loader
011 6800898
info@lcmservizi.com

MATERIALI

La L.C.M., grazie alla sua piattaforma di nuova generazione ed alle recenti tecnologie impiegate, riesce a trattare ogni tipologia di rifiuto speciale non pericoloso. Con gli anni, ci siamo specializzati nel riciclo e recupero degli imballaggi, più nello specifico della carta e del cartone.


CARTA

La raccolta e il recupero della carta e del cartone rappresenta circa il 60% del ciclo produttivo della nostra azienda. La carta da macero è composta da imballaggi in carta, cartone e cartoncino, giornali, riviste, opuscoli, libri e archivi cartacei. Grazie a un vasto parco automezzi efficiente e specificamente attrezzato, la carta viene portata nel nostro impianto e sottoposta a un processo di cernita manuale al fine di eliminare le impurità (plastica, legno, nylon, ecc.). La fase successiva alla cernita, consiste nel processo di imballaggio attraverso una pressa continua, dotata di sfogliatore e con una capacità di spinta di oltre 800 tonnellate. Le balle prodotte vengono stivate, in base alla tipologia, nelle aree predefinite all’interno del sito di stoccaggio (area coperta) e in seguito affidate alle cartiere per le lavorazioni finali.


PLASTICA

la plastica è una sostanza organica sintetica ottenuta prevalentemente dal petrolio mediante polimerizzazione e policondensazione. Le materie plastiche più diffuse sul mercato dei prodotti di consumo sono:

La L.C.M. S.r.l. si occupa soprattutto del recupero del polietilene (in foglia o da lavaggio), del PET e del polipropilene. La nostra azienda effettua un’accurata selezione in piattaforma, dove vengono eliminati i corpi estranei dal materiale, che viene poi suddiviso in funzione alla tipologia e ridotto di volume tramite pressatura. Il risultato così ottenuto viene poi venduto ad altri impianti di trattamento e recupero o ad impianti di trattamento finale da cui uscirà il prodotto finito.


VETRO

Il vetro è costituito da sabbia, soda e calcare fusi insieme a temperature elevatissime. É un materiale definito “pulito” perché non prodotto con sostanze inquinanti e può essere facilmente riutilizzato e riciclato più volte. Il riciclaggio del vetro è un processo ecologico in tutti i suoi aspetti: permette di limitare la quantità di rifiuti da trattare o portare in discarica e consente dunque, oltre alla riduzione del danno ambientale, un risparmio sui costi di trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il vetro raccolto da Osson presso i clienti viene portato in appositi centri di trattamento specializzati, in cui viene effettuata una serie di operazioni di cernita (manuale o meccanica) frantumazione, vagliatura.


LEGNO

Recuperare il legno significa preservare l’ambiente che ci circonda. Il legno è un materiale igienico perché facilmente pulibile, igroscopico, in quanto assorbe l’umidità, biodegradabile al 100% e facilmente recuperabile. I rifiuti di legno riciclabili sono bancali, cassette per la frutta, casse per imballaggio, travi da demolizione, assi, mobili vecchi, potature e così via. La Osson è una piattaforma di recupero autorizzata per gli imballaggi in legno: grazie ai propri mezzi auto-caricanti preleva il materiale dalle diverse imprese, lo stocca nella propria piattaforma in spazi dedicati e successivamente lo invia a centri di trattamento specializzati.


METALLO

La L.C.M. si occupa anche del recupero dei metalli ferrosi e non dai propri clienti, destinandoli poi ad impianti di trattamento specializzati. I metalli riciclabili vengono sottoposti ad operazioni di pulitura, cernita e successivamente vengono stoccati nelle aree designate. I materiali ferrosi possono essere riciclati un numero illimitato di volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia e una conseguente riduzione di rifiuti altrimenti destinati alle discariche.

PNEUMATICI PFU

Le montagne di pneumatici abbandonati in periferia o sulle rive dei corsi d'acqua rappresentano da tempo un triste monumento al degrado. Fino a poco tempo fa il riciclaggio dei pneumatici sembrava un problema di difficile soluzione, oggi la L.C.M. grazie a vari partner leader nel settore, è in grado di fornire un servizio d’eccellenza nel recupero dei pneumatici fuori uso. In prima battuta vengono effettuate operazioni di cernita e separazione dei pneumatici con il cerchio da quelle senza il cerchio, successivamente vengono eliminate tutte le impurità e vengono stoccati nell’area designata. Infine, vengono affidati ad impianti specializzate nel dare nuova vita ed utilizzi a questo materiale.

RIFIUTI INGOMBRANTI

Si definiscono ingombranti tutti quei rifiuti che, per natura e dimensione, non possono essere gettati all'interno dei cassonetti stradali e quindi non destinabili alla raccolta differenziata. Comunemente si tratta di rifiuti di beni di consumo durevoli e di arredamento domestico: mobili e materiali da arredo, materassi, sanitari ecc… . Una volta che questi rifiuti vengono conferiti presso la nostra piattaforma, subiscono le varie operazioni di cernita e selezione che portano alla separazione dei vari materiali quali ad esempio metallo, legno e vetro, in modo tale da ridurre al minimo la quantità di rifiuto da conferire in discarica.ornire un servizio d’eccellenza nel recupero dei pneumatici fuori uso. In prima battuta vengono effettuate operazioni di cernita e separazione dei pneumatici con il cerchio da quelle senza il cerchio, successivamente vengono eliminate tutte le impurità e vengono stoccati nell’area designata. Infine, vengono affidati ad impianti specializzate nel dare nuova vita ed utilizzi a questo materiale.

IMBALLAGGI DI MATERIALI MISTI

Sono rifiuti misti, ovvero composti da materiali vari quali ad esempio carta, plastica e legno, che vengono identificati con il codice CER 150106.

RIFIUTI NON RECUPERABILI

Il riciclo degli scarti industriali e domestici purtroppo non è sempre possibile. Per questo motivo effettuiamo anche il servizio di raccolta, cernita, stoccaggio e avvio a smaltimento di quei rifiuti non recuperabili, pericolosi e non, per i quali non è possibile una seconda vita e che quindi dovranno essere conferiti in discarica o utilizzati come combustibili nei termovalorizzatori per produrre energia elettrica.